SABATO 24 LUGLIO ORE 21.15

AUDITORIUM DELLA PESCHIERA

INGRESSO € 8

Paul McCartney e i Beatles due leggende

 

 

 

I Beatles rimangono, per la rivista Rolling Stones, il gruppo musicale più importante e influente del XX secolo. Secondo stime del Guinness dei primati, è il complesso musicale di maggior successo di sempre, con oltre un miliardo di dischi venduti. Insomma una leggenda! Paul McCartney ricopre un ruolo fondamentale nell'ascesa e nella fortuna dei Beatles. Oltre alla sua vena melodica, egli è di fatto l'autore di molte tra le canzoni più note e fortunate di tutto il repertorio dei Beatles, tra cui Yesterday (1965), Michelle (1965), Eleanor Rigby (1966), Yellow Submarine (1966), Penny Lane (1967), She's Leaving Home (1967), Lady Madonna (1968), Hey Jude (1968), Get Back (1969), Let It Be (1970). La sera del 12 ottobre 1969 il disc jockey Russell Gibb, durante una trasmissione radiofonica raccontò che la sera precedente aveva ricevuto una telefonata nella quale un ascoltatore che si era presentato come "Tom" gli aveva confessato di essere a conoscenza di un clamoroso segreto: Paul McCartney era morto in un incidente stradale alle 5 del mattino di mercoledì 9 novembre 1966. Eccoci difronte a un’altra leggenda!

L’Ensemble Saverio Mercadante propone, in questo spettacolo, alcune tra le più celebri canzoni della band londinese, rielaborate e arrangiate per quintetto d'archi, clarinetto e pianoforte, mentre allo straordinario attore Cesare Bocci è affidato il compito di dar voce a Paul McCartney, per condurre l’ascoltatore in un viaggio tra le leggende e i misteri dei Beatles.

 

CESARE BOCCI

Dopo aver frequentato la scuola di recitazione di Tolentino, inizia la sua carriera nel 1982 con “Compagnia della Rancia”, di cui è un socio fondatore. Trasferitosi a Roma, mai lasciando il teatro, inizia a lavorare in televisione e al cinema.

Recita in teatro, tra l'altro, in Arlecchino innamorato, La Famiglia dell'antiquario, La stanza del delitto. È co-regista, con Peppino Mazzotta, e attore della pièce teatrale Pesce D’Aprile in scena da dicembre 2018 a febbraio 2019 nei Teatri Italiani.

Il suo debutto nel cinema avviene con L'aria serena dell'ovest del 1990, per la regia di Silvio Soldini. Nel 2001 è coprotagonista in Princesa, nel ruolo di un cliente di una transessuale della quale poi si innamorerà.

Viene conosciuto dal grande pubblico italiano e internazionale interpretando il ruolo di Mimì Augello ne Il Commissario Montalbano, un sodalizio che dura ormai da quattordici anni. Interpreta il ruolo del medico Antonio Ceppi in Elisa di Rivombrosa e Elisa di Rivombrosa - parte seconda. Tra il 2006 ed il 2007 interpreta il ruolo di Oscar nella versione italiana di Sweet Charity, al fianco di Lorella Cuccarini. Nel 2007 recita accanto a Stefania e Amanda Sandrelli nella miniserie tv in sei puntate per Canale 5 Io e Mamma.

Il 2 marzo 2013 debutta come conduttore televisivo nel nuovo programma di Rai 3 Il giallo e il nero. Nello stesso periodo interpreta Raimondo Lanza di Trabia nella miniserie Rai Volare - La grande storia di Domenico Modugno e torna al cinema con Benvenuto Presidente! Nell'ottobre 2013 conduce Miss Italia in onda su La7 insieme a Massimo Ghini e Francesca Chillemi, e sempre in quel periodo è nel cast della fiction di Rai 1 Una grande famiglia. Nel 2018 prende parte come concorrente nel talent show di Rai uno, condotto da Milly Carlucci, “Ballando con le stelle”.

 

ORCHESTRA SAVERIO MERCADANTE

L’Orchestra Saverio Mercadante nasce ad Altamura nel 2010 ed ha già al suo attivo più di 200 concerti collaborando con artisti, solisti e direttori di fama internazionale quali: Michele Marvulli, Michele Placido, Gianluca Terranova, Lucio Dalla, Mario Rosini, Michele Mirabella, Maurizio Dones, Benedetto Montebello, Ivana Spagna, Antonella Ruggiero, Claudia Koll, Damiano D’Ambrosio, Gli Stadio, Mariella Nava, Enzo Decaro, Giobbe Covatta, Sebastiano Somma, Francesco Paolantoni, Umberto Tozzi, Francesco De Gregori, Flavio Insinna, Uto Ughi, Enrico Montesano, Fabrizio Bosso, Roberto Molinelli, Cesare Bocci, Fiorella Mannoia, Pilar, Lando Buzzanca, Marino Bartoletti, Mago Silvan, Attilio Romita, Beppe Fiorello, Giancarlo Magalli, ecc...

Tra gli appuntamenti di particolare interesse che caratterizzano l’attività dell’Orchestra Saverio Mercadante vi è la Stagione di Musica e Spettacolo “COMPONIMENTI” che si svolge nella città murgiana di Altamura (Bari). Particolare interesse ed apprezzamento della critica ha avuto la produzione discografica con l’uscita del CD “Seirenes” con le musiche del M° Damiano D’Ambrosio ispirate alle opere del pittore Claudio Bonichi sul tema delle Sirene, il CD “The Breaths” con le musiche dei Beatles arrangiate per orchestra sinfonica dal M° Nicola Marasco e la voce solista della talentuosa Martina Lorusso, il CD “Ammore e niente cchiù” con le musiche e le poesie del grande Totò arrangiate per orchestra sinfonica. Nel settembre 2015 l’Orchestra Saverio Mercadante presso il parco del Castello Tramontano di Matera ha realizzato quello che la critica ha definito evento storico per la città capitale della cultura europea: il concerto del leggendario tenore José Carreras.

La direzione artistica dell’orchestra è affidata al M° Rocco Debernardis.

con CESARE BOCCI voce narrante Orchestra da Camera Mercadante Andrea Fuoli - Direttore d'Orchestra Arrangiamenti di DAMIANO D’AMBROSIO Testi di FRANCESCA FERRULLI Distribuzione REGGIO INIZIATIVE CULTURALI S.R.L.